domenica 21 agosto 2016

Recensione "Amore tormentato" di Tiziana Cazziero a cura di Ilaria Cutrì.

Questa è una di quelle storie che graffiano l'anima, che scivolano nella profondità del cuore lasciando un segno indelebile e riflessioni importanti, una storia che tutti dovrebbero leggere....






Scheda libro


Autore: Tiziana Cazziero
Genere: romance suspense
Editore: self-publishing amazon
Prezzo: ebook € 1,99
Prezzo cartaceo: € 10,00
Numero pagine: 250/300 circa
Data di pubblicazione: 15 giugno 2016
Clicca qui per acquistarlo





Sinossi ufficiale:

Giorgia è partita. Ha lasciato la sua amata terra sicula perchè non riesce a convivere con il passato che ha rischiato di schiacciarla. Come tutte le ragazze giovani sognava l’amore, una famiglia e di vivere felice con il suo uomo; qualcosa però non è andato come lei sperava. I sogni sono stati infranti da un ragazzo infido, ambiguo, possessivo. Ha vissuto nell’oblio per tanti anni, poi un evento ha cambiato tutto, ridisegnando un nuovo destino. Giorgia per sfuggire al mal di vivere ha dovuto prendere una decisione importante: lasciare tutto per recarsi lontano, in un’altra Terra.
É salita su un aereo per scappare da quella realtà diventata troppo stretta e dolorosa. Spera di creare una nuova vita lontano da tutto e di essere felice. Il suo presente è sereno nonostante i fantasmi tornino ogni tanto a tormentare le sue notti insonni. In terra straniera ha conosciuto nuove persone capaci di mostrarle affetto e rispetto, qualcosa di assolutamente nuovo per lei. Per la prima volta ha scoperto cosa significhi vivere senza l’oppressione degli occhi indagatori puntati addosso; non deve più vergognarsi per una colpa non sua, per aver detto basta, per essersi ribellata. Non è stato facile per lei prendere quella decisione, andare contro la famiglia e le antiche tradizioni, ma non ha avuto altra scelta. Il futuro è diventato un’incognita, ma non vuole arrendersi al dolore, Giorgia è giovane e può ancora sperare di essere felice. Quando pensa di aver riconquistato la sua esistenza, una nuova figura irrompe in quella quotidianità spezzando la falsa armonia che si è costruita: Alex.  Lui le fa provare sensazioni ed emozioni sconosciute, le presenta un amore sconosciuto, forte, passionale, con lui pensa per la prima volta dopo tanti anni di solitudine, a una reale possibilità di essere felice. Ma non tutto è come sembra, Alex conserva un terribile segreto legato al passato di Giorgia che sconvolgerà tutto ciò che lei ha costruito in sette anni di assenza da casa. Alex però non è l’unico uomo con cui deve confrontarsi, una figura enigmatica appare all’orizzonte, agisce nell’oscurità; l’ombra del passato ritorna inevitabilmente bussando alla sua porta in modo cruento e doloroso, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà Giorgia ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli? Sarà capace di amare ancora dopo il suo tormento? Sconfiggerà per sempre il suo passato?





Recensione


Giorgia è una ragazza dalle origini siciliane, una giovane donna che la vita ha costretto lontana dalla sua terra natia a ricostruire una vita semplice, un difficile ritorno alla normalità.
La Cornovaglia con le sue scogliere, i promontori alti e rocciosi fa da sfondo alle vicende narrate, sono lo scenario in cui Giorgia incontra Alex, un fotografo, che si avvicina a lei attraverso un gioco di cui nemmeno lui conosce le regole, un meccanismo che cesserà quando si innamorerà di lei e metterà a rischio tutto per proteggerla.

Cornovaglia.



Proteggerla da cosa?
Da un passato che ritorna e disturba la quiete di quel frammento di vita dolorosamente ricostruito.






Sono trascorsi sette anni da quando il suo matrimonio ha avuto un tragico epilogo e lei si è ritrovata vedova e assassina con un presente impossibile da fronteggiare nella sua terra.



Giorgia é un'assassina.



Assassina per legittima difesa.


Ha ucciso per difendere la sua stessa vita dall'uomo che diceva di amarla.


Giorgia è vittima di violenze fisiche e psicologiche, di soprusi di cui tutti sanno ma che nessuno racconta perchè è più semplice e più discreto così. Il silenzio è complice dei malfattori e Giorgia continua a vivere nel silenzio finché decide di salvare la sua vita. 

Giorgia è il simbolo di quelle donne che hanno lottato faticosamente, talvolta da sole, per la propria vita e la propria libertà e che hanno vinto. 
È un monito per tutte le donne che stanno in silenzio, che non denunciano chi fa loro del male.
È un invito a vivere, a ricominciare da se stessi!
Come? Amandosi profondamente, iniziando a lavare via dalla pelle le ferite e le cicatrici delle brutture subite, ricominciando a guardarsi allo specchio sorridere.

"Amore tormentato" è un libro socialmente impegnato, intriso di femminismo, di voglia di rinascere e di vita.
C'è l'amore violento, funesto, iracondo, malato ma anche quello romantico, dolce e pulito.
Ci sono i ritmi ancestrali di una cultura tradizionale in cui prevale il pregiudizio e l'omertà.
Ci sono i sentimenti positivi come l'amicizia tra Elisette e Giorgia, un legame intrecciato tra due vite all'ombra di un passato macabro e delittuoso.
Il dramma è una costante del romanzo, le sfumature della tragedia subita da Giorgia sono  vivide, descritte in modo tale che sembra di vederne i graffi, gli occhi neri, il sangue.
Un dramma che l'autrice sa proporre con abilità dosando un passato oscuro con un presente segnato dalla nascita di un nuovo fiore.

Valutazione:
















Informazioni sull'autrice

Tiziana Cazziero è un’autrice emergente con all’attivo diverse pubblicazioni, genere romance, erotico e fantasy. È presente nel web dal 2011, da quando ha aperto un blog sull’editoria emergente; collabora con diverse redazioni on line, scrive articoli di vario genere e vive a Siracusa, la città dove è nata e cresciuta. Convive con il suo compagno, è mamma di una bambina e ha due cani. La sua esperienza nell’editoria comincia nel 2011 quando pubblica il romanzo Voltare Pagina con editore; nel gennaio 2015 questo romanzo è stato pubblicato in self su amazon in seconda edizione. Le altre pubblicazioni sono:
– E tu quando lo fai un figlio? Diario di una maternità negata – Quell’amore portato dall’Africa, un cuore nero che batte – Blogger e autore, la mia verità sul mondo social – L’ultima Notte (Delos -senza sfumature ) – Sensazioni dell’anima – Ritrovarsi, la forza dell’amore – Ritrovarsi, passione inaspettata – Patto con il vampiro – Il coraggio d’amare – Maya, angelo del mio cuore
– Ha curato l’antologia benefica a favore dell’AIRC A Natale ti regalo l’amore
Ha fondato un blog personale dedicato all’editoria dove cura rubrica personali di settore: https://tizianacazziero.com/
Legge ogni genere di libri, le piace cucinare ( potete trovare alcune delle sue ricette nel suo blog) e appena può trascorre ore al computer per scrivere, creare storie ed emozionare con la sua penna virtuale chi avrà voglia di leggere i suoi scritti.